Confessione

confessioneQuelli che si accostano al sacramento della  Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a  lui e insieme si riconciliano con la   Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e  che coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera”  (Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium 11).

 

 

 

 

 

 

Cos'è la Confessione?

Bruno ForteProviamo a capire insieme che cos’è la confessione: se lo capisci veramente, con la mente e col cuore, sentirai il bisogno e la gioia di fare esperienza di questo incontro, in cui Dio, donandoti il Suo perdono attraverso il ministro della Chiesa, crea in Te un cuore nuovo, mette in te uno Spirito nuovo, perché Tu possa vivere un'esistenza riconciliata con Lui, con Te stesso e con gli altri, divenendo a tua volta capace di perdono e di amore al di là di ogni tentazione di sfiducia e di ogni misura di stanchezza.

Leggi tutto...

Confessarsi, perchè?

palestraConfessione: la palestra dell'anima

La sera di Pasqua, il Signore Gesù si mostrò ai suoi Apostoli e disse loro: « Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi » (Gv 20,22-23).

 

Leggi tutto...

Il peccato

La diversità dei peccati

La varietà dei peccati è grande. La Scrittura ne dà parecchi elenchi. La lettera ai Gàlati contrappone le opere della carne al frutto dello Spirito: « Le opere della carne sono ben note: fornicazione, impurità, libertinaggio, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere; circa queste cose vi preavviso, come già ho detto, che chi le compie non erediterà il regno di Dio » (Gal 5,19-21).

Leggi tutto...

Preparazione bambini

bambini

Esame di coscienza

Ringrazio Dio di ciò che sono e di quello che ho? Dico le preghiere alla sera e alla mattina?

Ho ascoltato e messo in pratica gli insegnamenti di Gesù?

Desidero incontrarlo a Messa la domenica e a catechismo? 

Leggi tutto...

Preparazione giovani

giovani

Esame di coscienza

Da quanto tempo non mi confesso?

Ho compiuto la penitenza che il confessore mi aveva dato?

Ho messo in pratica i propositi fatti nell'ultima Confessione?

Leggi tutto...

Preparazione adulti

adultiEsame di coscienza

Da quanto tempo non mi confesso?

Ho compiuto la penitenza che il confessore mi aveva dato?

Ho taciuto coscientemente per vergogna qualche peccato in una Confessione precedente?

Leggi tutto...

Logistica

Confessione 2”Il frutto della confessione non è solo la remissione dei peccati, necessaria per chi ha peccato. Esso opera una autentica risurrezione spirituale, restituisce la dignità e i beni della vita dei figli di Dio, di cui il più prezioso è l’amicizia con Dio” (Giovanni Paolo II)

 

Leggi tutto...