Matrimonio

Matrimonio“Il matrimonio cristiano non è una semplice istituzione sociale, né tanto meno un rimedio alle debolezze umane: è un'autentica vocazione soprannaturale. Sacramento grande in Cristo nella Chiesa, dice san Paolo e, al tempo stesso, contratto che un uomo e una donna stipulano per sempre, perché — lo si voglia o no — il matrimonio istituito da Cristo è indissolubile: segno sacro che santifica, azione di Gesù che pervade l'anima di coloro che si sposano e li invita a seguirlo, perché in Lui tutta la vita matrimoniale si trasforma in un cammino divino sulla terra”. [San Josemaria Escrivà]

 

 

 

 

 

Significato

giovanni paolo ii ok ridL'istituzione matrimoniale non è una indebita ingerenza della società o dell'autorità, né l'imposizione estrinseca di una forma, ma esigenza interiore del patto d'amore coniugale che pubblicamente si afferma come unico ed esclusivo perché sia vissuta così la piena fedeltà al disegno di Dio Creatore. Questa fedeltà, lungi dal mortificare la libertà della persona, la pone al sicuro da ogni soggettivismo e relativismo, la fa partecipe della Sapienza creatrice. 

Leggi tutto...

Informazioni generali

È opportuno  presentarsi al Parroco almeno sei mesi prima della data prevista per le nozze.

In Parrocchia si  organizzano annualmente due corsi per fidanzati, uno nel periodo autunnale (ottobre-novembre)  e l’altro in primavera (marzo-aprile).

Leggi tutto...

Il matrimonio, vocazione cristiana

matrimonio vocazione

È Natale. Ritornano alla nostra mente i fatti e le circostanze che fanno da cornice alla nascita del Figlio di Dio, e il nostro sguardo si sofferma sulla grotta di Betlemme e sul focolare di Nazaret. Maria, Giuseppe, Gesù Bambino sono ora più che mai al centro del nostro cuore. Che cosa ci dice, che cosa ci insegna la vita semplice e meravigliosa della Sacra Famiglia? 

Leggi tutto...

Perchè sposarsi in Chiesa?

matrimonio chagallPerché è giusto e bello sposarsi in Chiesa? Come prepararsi a un passo così importante? Come farne tesoro per tutta la vita? Proviamo a capirlo insieme. Non si tratta di una semplice convenzione sociale, ma del momento decisivo in cui sull’amore dei due viene impresso il sigillo dell’amore eterno. È il dono che potrà renderli capaci di amarsi fedelmente, camminando uniti nella buona e nella cattiva sorte, per costruire una nuova famiglia di figli di Dio. È la sfida e la promessa di un amore che sia ogni giorno nuovo e che non abbia fine …

Leggi tutto...

Create il vostro libretto

b 60237Eccoci alla nuova versione delle macro per realizzare il libretto per la celebrazione del Sacramento del Matrimonio. Siamo ormai alla 6.1.  Non ci sono novità a riguardo del Rito romano che rimane sempre quello. Il Rito ambrosiano ha subito dei cambiamenti ed è necessario utilizzare i nuovi files.

Leggi tutto...

Educare i figli

per-mano"Istruzioni" per essere buoni genitori

L’educazione dei figli è impresa per adulti disposti a una dedizione  che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza  da non mendicare altrove l’affetto necessario.

Leggi tutto...

Matrimonio e santità

matrimonio santita“Il matrimonio è un cammino di santità. Quando Dio è presente nella vita della famiglia, le gioie ed i contrattempi hanno un altro sapore”

 

Leggi tutto...