Iniziative e Progetti

progetti

 

Distribuzione alimentare

Ogni giorno 105.000 persone bisognose in Lombardia hanno ricevuto l’equivalente di un pasto* dal Banco Alimentare grazie all’aiuto di sostenitori e partners (* 1 pasto = 500 gr di alimenti). Il cibo viene distribuito alle strutture caritative partner che a loro volta aiutano le persone in difficoltà. Sono stati oltre 38,3 milioni in tutto l’anno 2018 i pasti equivalenti donati grazie alle 19.170 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti. La Rete Banco Alimentare è la più grande realtà in Italia che attraverso il recupero e la distribuzione del cibo si adopera per il sostegno fisico ed insieme per l’inclusione sociale delle persone più povere.

Società di San Vincenzo de Paoli ACC Milano ONLUS è entrata a far parte della rete del Banco Alimentare e la Conferenza SS. Nereo e Achilleo periodicamente riceve e distribuisce ai suoi assisti alimenti a complemento della spesa. Dal 2018, settimanalmente, alle famiglie con minori vengono anche consegnati prodotti freschi con una prevalenza di frutta e verdura.

Emporio di Federico, il guardaroba solidale di Società di San Vincenzo de Paoli

Il 28 Settembre nella Parrocchia SS. Nereo Achilleo (ingresso di Via Pannonia 1) la Conferenza di Società di San Vincenzo de Paoli ha inaugurato l’Emporio di Federico, il nuovo guardaroba solidale per persone in difficoltà seguite dalla San Vincenzo stessa sul territorio. Nell’Emporio, dedicato al fondatore della San Vincenzo, Federico Ozanam, capi di abbigliamento, oggetti e biancheria per la casa sono disposti come in un vero e proprio negozio; i volontari vincenziani, oltre ad approfondirne problematiche e bisogni, avviano processi educativi quali all’attenzione alla cosa altrui o al valore di una scelta e consolidano i percorsi di accompagnamento in atto.

Il progetto è stato realizzato con il bando “I Vincenziani per la Comunità 2018” della Federazione Nazionale di Società di San Vincenzo de Paoli, con la preziosa collaborazione della Parrocchia e del volontariato aziendale.

Le donazioni di abbigliamento uomo, donna e bambino, biancheria per la casa, casalinghi, piccoli elettrodomestici, etc. (tutto in buono stato, pulito, funzionante), potranno  essere consegnate in Via Pannonia 1 il 2° e il 4° martedì del mese dalle ore 10 alle 12 oppure su appuntamento scrivendo una email all'indirizzo seguente.

Per informazioni e accesso al servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

QUBI' Città Studi

QuBì – La ricetta contro la povertà infantile è il programma promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo Spa, Fondazione Invernizzi, Fondazione Fiera Milano, che coinvolge la nostra città per creare una ricetta comune contro la povertà infantile.

Nel nostro quartiere è stato avviato QuBì Città Studi, il progetto per intercettare la povertà infantile nella sua totalità, migliorare le risposte esistenti per dare più possibilità ai bambini e ai ragazzi del quartiere di uscire dalle loro situazioni di disagio e promuovere la loro inclusione nella comunità. Obiettivo del progetto, promosso da un parternariato di Enti del Terzo Settore, è supportare i minori in povertà con soluzioni concrete per i loro bisogni, coinvolgendo le altre realtà presenti sul territorio, che possono sia sostenere le azioni in atto sia proporre iniziative e collaborazioni.

Cosa facciamo per i bambini e ragazzi

0-6 anni:     Spazio gioco per mamme e bambini

7-10 anni:   Spazi ludico ricreativi e di accompagnamento allo studio

11-18 anni: Spazi di sostegno allo studio, laboratori e eventi

Opportunità per le famiglie

•          Informazione, orientamento e accompagnamento ai Servizi sul territorio

•          Distribuzione e educazione alimentare

•          Corsi di cucina

•          Corsi di italiano per stranieri

•          Assistenza nell'uso dei Servizi on line

•          Laboratori di informatica (base)

•          Supporto nella ricerca lavoro

 Informazioni e contatti:    Facebook: QuBì Città Studi