Giuseppe Lazzati

lazzatiAmore alla verità. Lazzati ha sviluppato una inesausta ricerca della verità, delle verità ultime e di quelle penultime.
Questa sua adesione incondizionata alla verità, che pure non escludeva la magnanima comprensione verso le umane  debolezze, lo faceva tuttavia severo e talora persino tagliente nei confronti della faziosità e dell’ipocrisia.

Leggi tutto...

San Paolo

san paolo tondo1Nel mese di giugno dell'anno 2009, mentre si procede a un lento e accurato restauro della decorazione pittorica di un cubicolo delle catacombe romane di Santa Tecla sulla via Ostiense, una sensazionale scoperta impressiona gli archeologi che seguono il lavoro da più di un anno.

Leggi tutto...

Curato d'Ars

curato d ars2San Giovanni Maria Vianney sorprende soprattutto perché in lui si rileva la potenza della grazia che agisce nella povertà dei mezzi umani. Mi toccava nel profondo, in particolare, il suo eroico servizio confessionale. Quell' umile sacerdote che confessava più di dieci ore al giorno, nutrendosi poco e dedicando al riposo appena alcune ore, era riuscito, in un difficile periodo storico, a suscitare una sorta di

Leggi tutto...

San Giovanni Paolo II

KWIl cuore e il volto di un uomo beato
Mons. Bruno Forte

«Sulla tua tomba bianca / sbocciano i fiori bianchi della vita... / Sulla tua tomba bianca / risplende luminosa quiete, / come se qualcosa ci sollevasse in alto, / come se confortasse la speranza»: questi versi aprono la poesia che il giovane Karol Wojtyla aveva dedicato alla Madre, morta quando lui aveva appena nove anni. 

Leggi tutto...