Per chi studia
O Creatore ineffabile, Tu che sei fonte vera e supremo principio di luce e sapienza, degnati d’infondere nel mio intelletto un raggio della tua luce. Dammi profondità di penetrazione, esattezza d’interpretazione, facilità di apprendere, capacità di ritenere.
Per gli ammalati
Dona l'aiuto della tua bontà, o Dio, ai nostri fratelli malati, poiché il tuo unico Figlio, obbedendo alla tua volontà d'amore, ha voluto portare il peso della nostra infermità e della nostra debolezza: e fa che essi godano della consolazione promessa agli afflitti che uniscono la propria sofferenza a quella di Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Benedizione della mensa
Benedici, Signore, noi e questi tuoi doni, che stiamo per ricevere dalla tua generosità. Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.
Benedic, Domine, nos et haec tua dona, quae de tua largitate sumus sumpturi. Per Christum Dominum nostrum.
R. Amen.
Per la famiglia
Dio, dal quale proviene ogni paternità in cielo e in terra, Padre, che sei Amore e Vita, fa che ogni famiglia umana sulla terra diventi, mediante il tuo FIglio, Gesù Cristo, "nato da donna", e mediante lo Spirito Santo, sorgente di divina carità, un vero santuario della vita e dell'amore, per le generazioni che sempre si rinnovano. Fa che la tua
Preghiera dei genitori per i figli
O Signore, Padre onnipotente, ti ringraziamo per averci dato dei figli. E' una gioia per noi e le preoccupazioni, i timori, le fatiche, che ci costano, le accettiamo serenamente. Aiutaci ad amarli sinceramente.
Preghiera dei figli per i genitori
O Dio, che hai dato il comandamento di onorare il padre e la madre, ascolta con benevolenza la preghiera che ti rivolgo per loro.
Concedi ad essi lunghi giorni sulla terra e conservali nella salute del corpo e dello spirito. Benedici le loro fatiche e le loro iniziative.
Preghiera degli sposi
Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti rendiamo grazie e benediciamo il tuo santo nome: tu hai creato l'uomo, uomo e donna, e hai benedetto la loro unione; perchè l'uno fosse per l'altro aiuto e appoggio. Ricordati oggi di noi. Proteggici e concedici che il
Per la Chiesa
O Signore, Dio nostro, proteggi sempre la tua Chiesa, sostienila in tutte le difficoltà che incontra nel suo cammino terreno; donale unità e pace e fa' che sia nel mondo un segno vivo della tua presenza.
Per il Papa
Benedici, o Signore, il nostro Santo Padre, il Papa; assistilo nel suo ufficio di pastore universale; sii la sua luce, la sua forza e la sua consolazione. E a noi concedi di ascoltare, con docilità di cuore, la sua voce come ascoltiamo la tua.