Sant'Agostino
"Se Agostino vivesse oggi, parlerebbe come allora, perché davvero egli impersona una umanità che crede, che ama Cristo ed il nostro amatissimo Dio" Paolo VI
I discepoli di Emmaus
I discepoli di Emmaus
Quando Cristo morì, i suoi discepoli lasciarono cadere dal loro animo questa speranza, questo dono, questa promessa, questa grazia così segnalata, e vedendolo morto persero ogni speranza.
Amore donato
L’amore è donato per mezzo dello Spirito Santo
Del Cristo è stato detto: È salito in alto, ha condotto prigionieri, ha fatto doni agli uomini (Sal 67, 19; Ef 4, 8). Che vuol dire: Ha condotto prigionieri? Che ha vinto la morte. Che vuol dire: Ha condotto prigionieri ?
Una grande famiglia
Siamo membri di una grande famiglia
In questo giorno, fratelli, come sapete, celebriamo la solennità dell'ascensione del Signore.
Il peso dell'amore
Il peso dell’amore
Veda dunque ciascuno quanto felice sia il cuore che dice nel suo interno ove conosce quanto dice: Una sola cosa ho chiesto al Signore, solo questa ricercherò. Ma che cos'è proprio questa cosa? Parla infatti o d'una cosa o d'una petizione?
Il pane dell'unità
Il pane dell’unità
Ricordo la mia promessa. A voi che siete stati battezzati avevo promesso un discorso in cui avrei esposto il sacramento della mensa del Signore, che ora voi vedete anche e a cui la notte scorsa avete preso parte.
Corpo di Cristo
Corpo di Cristo
Cristo Signore nostro dunque, che nel patire offrì per noi quel che nel nascere aveva preso da noi, divenuto in eterno il più grande dei sacerdoti, dispose che si offrisse il sacrificio che voi vedete, cioè il suo corpo e il suo sangue.
Siate ciò che vedete
Siate ciò che vedete e ricevete ciò che siete!
Ciò che vedete sopra l'altare di Dio, l'avete visto anche nella notte passata; ma non avete ancora udito che cosa sia, che cosa significhi, di quale grande realtà nasconda il mistero. Ciò che vedete è il pane e il calice: ve lo assicurano i vostri stessi occhi.
Pane disceso dal cielo
Il pane disceso dal cielo
Rivolgiamoci a lui che ha compiuto tali cose, egli è il pane disceso dal cielo(cf. Gv. 6, 41); ma un pane che fa ristorare e non si può consumare; un pane che può nutrire e non si può esaurire.
Cristo e la Chiesa
Cristo e la Chiesa
La vostra fede, carissimi, non ignora - e sappiamo che così avete appreso dal Maestro che istruisce dal Cielo, nel quale avete riposto la vostra speranza - che il Signore nostro Gesú Cristo, il quale per noi patì, e risuscitò, è il Capo della Chiesa e che la Chiesa è il suo corpo
La felicità
Il segreto della felicità
Vuoi essere felice? Se lo vuoi, ti mostrerò la via per esserlo. Dice [il Salmo]: Fino a quando avrete il cuore intorpidito? Perché amate la vanità e andate in cerca di ciò che è falso? e poi continua: Sappiate. Cosa dobbiamo sapere?
S.Tommaso
Tommaso toccò l’uomo e riconobbe Dio!
Noi - dice Giovanni - siamo testimoni e vi annunciamo la vita eterna che era presso il Padre e si è manifestata in noi (1 Gv 1, 2-3), cioè in mezzo a noi; più chiaramente si direbbe: manifestata a noi. Le cose dunque che abbiamo visto e sentito le annunciamo a voi.
Pesche miracolose
Le due pesche miracolose
Quando Cristo, nostro liberatore, si mette a pescare avviene la nostra liberazione. Tuttavia nel santo Vangelo ci si informa di due pesche effettuate dal Signore, nel senso che a un cenno della sua parola furono gettate le reti: una al principio quando egli scelse i discepoli (Cf. Lc 5, 1-11; Mt 4, 18-22), e questa seconda avvenuta dopo la resurrezione (Cf. Io 21, 1-11).