Amore donato
L’amore è donato per mezzo dello Spirito Santo
Del Cristo è stato detto: È salito in alto, ha condotto prigionieri, ha fatto doni agli uomini (Sal 67, 19; Ef 4, 8). Che vuol dire: Ha condotto prigionieri? Che ha vinto la morte. Che vuol dire: Ha condotto prigionieri ?
Che il diavolo ha procurato la morte e il diavolo stesso è stato fatto prigioniero dalla morte di Cristo. È salito in alto. Che conosciamo di più alto del cielo? E infatti è salito al cielo manifestamente alla presenza dei suoi discepoli (cf. At 1, 9). Questo sappiamo, questo crediamo, questo dichiariamo. Ha fatto doni agli uomini. Quali doni? Lo Spirito Santo. Chi dà un tale dono, di che natura è in persona? Grande infatti è la misericordia di Dio; dà un dono uguale a se stesso, perché il dono di lui è lo Spirito Santo, e tutta la Trinità, il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo sono un solo Dio. Che ci dà lo Spirito Santo? Ascolta l'Apostolo: L'amore di Dio - dice - è stato riversato nei nostri cuori. Perché o in che modo l'amore di Dio è stato riversato nel cuore dell'uomo? Da che ti viene, o mendicante, che l'amore di Dio è stato riversato nel tuo cuore? Noi abbiamo - dice - un tale tesoro in vasi di creta. Perché in vasi di creta? Perché risulti che la straordinaria forza della virtù venga da Dio (2 Cor 4, 7). Infine, dopo aver detto: L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori, ad evitare che ognuno ritenesse di avere da sé il mezzo per il quale ama Dio, ha subito aggiunto: Per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato (Rm 5, 5). Quindi, perché tu possa amare Dio, Dio dimori in te ed ami sé assumendo da te, cioè ti dia slancio, ti infiammi, ti illumini, ti sollevi al suo amore.
Durante la vita nel corpo è infatti in atto una lotta: per tutto il tempo che siamo in vita, affrontiamo una lotta; finché dura la lotta, siamo in pericolo, ma in tutto questo siamo vincitori in virtù di colui che ci ha amati (cf. Rm 8, 37). Quale sia la nostra lotta lo avete ascoltato ora, durante la lettura dell'Apostolo: Tutta la legge - dice - trova la sua pienezza in un solo precetto, in quello che sta a dire: Amerai il prossimo tuo come te stesso (Gal 5, 14). Questo amore viene dallo Spirito Santo. Amerai il prossimo tuo come te stesso. Vedi prima se già sai amare te stesso; poi ti affido il prossimo che devi amare come te stesso. Ma se non sai ancora amare te stesso, ho timore che tu non tragga in inganno il tuo prossimo come è stato di te.