Battesimo
Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il d'ingresso alla vita nello Spirito (“vitae spiritualis ianua”), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti.
Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.
L'acqua della vita
Vorrei provare a capire con te che cos’è il battesimo, che cosa significa darlo ai nostri bambini o riceverlo da adulti o riscoprirlo a un certo punto del nostro cammino con gli occhi della fede: se ho scelto di parlartene, è perché sono profondamente convinto che in esso si compia l’incontro con Dio che cambia il cuore e la vita, un incontro decisivo in cui - se tu lo vuoi - Gesù Risorto si unisce a te, per accompagnare col Suo amore fedele la tua esistenza e inondarla della bellezza che inizia nel tempo e non tramonterà mai.
Domanda
La domanda peril Battesimo deve essere di norma inoltrata almeno quindici giorni prima presso l’Ufficio Parrocchiale compilando l’apposita scheda da parte di uno dei genitori.
Contestualmente alla presentazione della domanda, viene indicato l’appuntamento per la catechesi prebattesimale cui devono partecipare i genitori dei battezzandi e possibilmente anche il padrino e la madrina.
Padrini e Madrine
Compito del Padrino / Madrina
Al Padrino/Madrina è affidato il compito di aiutare il battezzato a vivere con autenticità la propria vita cristiana, adempiendo agli obblighi che derivano dal Sacramento, e assumendo dei comportamenti che siano testimonianza in coerenza con il Vangelo.
Condizioni per fare il Padrino o la Madrina
Educare i figli
"Istruzioni" per essere buoni genitori
L’educazione dei figli è impresa per adulti disposti a una dedizione che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza da non mendicare altrove l’affetto necessario.