Significato

IMGP6752« Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro » (Es 20,8-10).

« Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato » (Mc 2,27-28). 

Leggi tutto...

Perché andare a Messa la Domenica?

and messaS.E. Rev.ma Mons. Bruno Forte
Arcivescovo di Chieti-Vasto

Proviamo a capire insieme che cos'è la Messa: se lo capisci veramente, con la mente e col cuore, sarà per Te un bisogno vero e profondo andare a Messa nel giorno del Signore, la Domenica, giorno della Sua resurrezione e della continua resurrezione di ciascuno di noi insieme con Lui, bellezza infinita...

Leggi tutto...

Adorazione Eucaristica

papa

L’adorazione è una pratica insostituibile della Chiesa. Voi, adorando Gesù nel Santissimo Sacramento, compite nelle Chiese locali il comando che l’Apostolo ci ha rivolto di pregare senza interruzione (cf. 1 Ts 5, 17), imitando il Maestro che frequentemente trascorreva la notte in preghiera (cf. Lc 6, 12). 

Leggi tutto...

Funerali e suffragio dei defunti

croce20cimiteroRinnoviamo la speranza della vita eterna fondata nella morte e risurrezione di Cristo. "Sono risorto e ora sono sempre con te", ci dice il Signore, e la mia mano ti sorregge. Ovunque tu possa cadere, cadrai nelle mie mani e sarò presente persino alla porta della morte. Dove nessuno può più accompagnarti e dove tu non puoi portare niente, là io ti aspetto per trasformare per te le tenebre in luce. 

Leggi tutto...

San Carlo e l'Eucaristia

Quando recitate il Padre nostro, figli, chiedete che vi sia dato il pane quotidiano; chiedete al Signore questo Pane, quello che nutre la vostra anima. Quando comincerete a riceverlo frequentemente - lo so - non sentirete subito i frutti immensi che ve ne derivano; ma dovete perseverare. Anche chi pianta un albero, lo innaffia e scalza la terra intorno ad esso, non lo vede crescere improvvisamente e produrre subito frutti. Figli, ci vuole pazienza e perseveranza. 

Leggi tutto...