Origine

sacro cuore 1La devozione al Sacro Cuore di Gesù si è diffusa grazie alle apparizioni di Gesù a santa Margherita Maria Alacoque.
Santa Margherita Maria Alacoque, suora francese, entrò il 20 giugno 1671 nel convento delle Visitandine di Paray-le-Monial, visse con grande semplicità e misticismo la sua esperienza di religiosa e morì il 17 ottobre 1690 ad appena 43 anni. Sotto questa apparente uniformità si svolsero le principali tappe dell’ascesa spirituale di Margherita, diventata la messaggera del Cuore di Gesù.
Ella già prima di entrare nel convento, era dotata di doni mistici che si accentuarono con la sua nuova condizione di religiosa; ebbe numerose manifestazioni mistiche, ma nel 1673 cominciarono le grandi visioni che resero famoso il suo nome.

 

Leggi tutto...

Pensieri

scgpiiStiamo partecipando ai Vespri in onore del Sacratissimo Cuore di Gesù, che ci permettono di vivere e di sperimentare che cosa sia l’amore che Dio dona all’uomo. “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Gv 3, 16).

Leggi tutto...