Rapporti prematrimoniali

Perché non sono ammessi rapporti sessuali prematrimoniali ?

Anche tra moltissimi cristiani si sente apertamente manifestare almeno perplessità sulle ragioni che inducono la Chiesa a dichiarare non lecita l’intimità sessuale al di fuori del matrimonio.

Leggi tutto...

Obbedienza

Perché bisogna obbedire al Papa ?

Il fatto che istituendo la Chiesa Cristo ne ha garantito la perenne assistenza ma non la fedeltà degli uomini che la compongono, e questo lo ha chiarito proprio sulla sua “pietra” fondante, fa sorgere in molti cristiani il dubbio riguardo all’obbedienza che è dovuta al Papa.

Leggi tutto...

Beni materiali

Perché la Chiesa possiede beni materiali in grande quantità ?

Tutto ciò che di materiale abbiamo a disposizione su questa terra appartiene a Dio e da Lui proviene. Quindi il fondamento dei beni terreni, concreti o astratti che siano, è buono.

Leggi tutto...

Peccato

Com’è possibile che uomini della Chiesa si macchino di gravi peccati ?

“E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (Mt 16,18), cioè istituendo la Chiesa Cristo ne ha garantito la perenne assistenza ma non la fedeltà degli uomini che la compongono.

Leggi tutto...

Aborto ed eutanasia

Perché sono inammissibili l’aborto e l’eutanasia ?

Sia l’Antico che il Nuovo Testamento ribadiscono che l’uomo è amato e voluto da Dio per se stesso, indipendentemente dalla sua età e dalla sua condizione di vita. E rivolgendosi a te, Dio ti ricorda che tu essere umano, fin dal tuo concepimento, “prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato” (Ger 1,5).

Leggi tutto...

Contraccezione

Perché non è ammessa la contraccezione ?

Il matrimonio fa di due corpi una sola carne, Dio ha disposto non solo la fusione delle anime ma anche dei corpi degli sposi per sempre. Un passo questo che, dal punto di vista di ciascuno degli sposi, significa

Leggi tutto...

Confessione

Perché bisogna confessarsi davanti ad un sacerdote ?

Se devo interagire con un uomo parlo all’uomo, se devo interagire con Dio parlo a Dio. Perché dunque devo confessare i peccati a Dio di fronte a un uomo ?

Leggi tutto...

S.Messa

Perché bisogna partecipare alla S. Messa ?

Capita spesso di sentire cristiani che s’interrogano se una S. Messa sia “valida” o meno arrivando in ritardo, se è “lecito” accostarsi all’Eucaristia arrivando prima o dopo la proclamazione del Vangelo e altre “questioni procedurali” simili.

Leggi tutto...

Divorziati

Perché i conviventi e i divorziati risposati non possono essere padrini e madrine di battezzandi e cresimandi ?

Il ruolo dei padrini e delle madrine è diverso da quello dei genitori. I padrini e le madrine infatti sono chiamati ad affiancare i genitori nell’educazione cristiana dei figli, rappresentando la sollecitudine materna della comunità cristiana.

Leggi tutto...

Sofferenza

Perché Dio permette la sofferenza anche dei deboli e degli indifesi ?

Dio scrive in ciascun uomo una promessa di felicità qualunque sia il suo destino terreno. Ma se questo destino è contrassegnato dalla fame, dalla malattia, dalla guerra, magari per un bambino, potrebbe obiettare qualcuno (forse i più), com’è possibile parlare di felicità?

Leggi tutto...

Convivenza

Perché non è ammessa la convivenza?

Qualcuno con sincera convinzione ritiene che la convivenza sia sostanzialmente equivalente al matrimonio cristiano e/o civile e non ne vede alcuna differenza se non quella di “legalizzare” davanti a Dio e/o agli uomini l’unione con un contratto con tanto di firme e testimoni.

Leggi tutto...