Eucaristia

EucaristiaLa santa Eucaristia completa l'iniziazione  cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per  mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante  la Confermazione,  attraverso l'Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso  sacrificio del Signore.

 

 

 

 

 

Disposizioni pratiche

Flag of the Vatican City svg

La consuetudine della Chiesa afferma la necessità che ognuno esamini molto a fondo se stesso, affinché chi sia conscio di essere in peccato grave non celebri la Messa né comunichi al Corpo del Signore senza avere premesso la Confessione sacramentale.

Leggi tutto...

Tesoro della Chiesa

Giovanni Paolo II 2... Lasciate, miei carissimi fratelli e sorelle,  che io renda con intimo trasporto, in compagnia e a conforto della vostra fede,  la mia testimonianza di fede nella Santissima Eucaristia. « Ave, verum  corpus natum de Maria Virgine, / vere passum, immolatum, in cruce pro homine! ».  Qui c'è il tesoro della Chiesa, il cuore del mondo, il pegno del traguardo a  cui ciascun uomo, anche inconsapevolmente, anela. Mistero grande, che ci  supera, certo, e mette a dura prova la capacità della nostra mente di andare  oltre le apparenze...

Leggi tutto...

Il Tabernacolo

tabernacoloAb assuetis non fit passio, recita un antico detto: “non si fa caso alle cose abituali”; ed è, per noi, abitudine consolidata vedere il tabernacolo collocato al centro dell’altare. Non sempre ha avuto questa collocazione e anche oggi, dopo il Concilio Vaticano II, si ritorna, talvolta, a vedere il tabernacolo collocato in una cappella fuori dall’aula principale della chiesa o, comunque, fuori dall’altare maggiore.


Leggi tutto...

Anno eucaristico 2005

anno eucaristico 2005«Rimani con noi, Signore, perché si fa sera» (cfr Lc 24,29). Fu questo l'invito accorato che i due discepoli, incamminati verso Emmaus la sera stessa del giorno della risurrezione, rivolsero al Viandante che si era ad essi unito lungo il cammino. Carichi di tristi pensieri, non immaginavano che quello sconosciuto fosse proprio il loro Maestro, ormai risorto.

Leggi tutto...