Matrimonio
“Il matrimonio cristiano non è una semplice istituzione sociale, né tanto meno un rimedio alle debolezze umane: è un'autentica vocazione soprannaturale. Sacramento grande in Cristo nella Chiesa, dice san Paolo e, al tempo stesso, contratto che un uomo e una donna stipulano per sempre, perché — lo si voglia o no — il matrimonio istituito da Cristo è indissolubile: segno sacro che santifica, azione di Gesù che pervade l'anima di coloro che si sposano e li invita a seguirlo, perché in Lui tutta la vita matrimoniale si trasforma in un cammino divino sulla terra”. [San Josemaria Escrivà]
Significato
L'istituzione matrimoniale non è una indebita ingerenza della società o dell'autorità, né l'imposizione estrinseca di una forma, ma esigenza interiore del patto d'amore coniugale che pubblicamente si afferma come unico ed esclusivo perché sia vissuta così la piena fedeltà al disegno di Dio Creatore. Questa fedeltà, lungi dal mortificare la libertà della persona, la pone al sicuro da ogni soggettivismo e relativismo, la fa partecipe della Sapienza creatrice.
Informazioni generali
È opportuno presentarsi al Parroco almeno sei mesi prima della data prevista per le nozze.
In Parrocchia si organizzano annualmente due corsi per fidanzati, uno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e l’altro in primavera (marzo-aprile).
Il matrimonio, vocazione cristiana
È Natale. Ritornano alla nostra mente i fatti e le circostanze che fanno da cornice alla nascita del Figlio di Dio, e il nostro sguardo si sofferma sulla grotta di Betlemme e sul focolare di Nazaret. Maria, Giuseppe, Gesù Bambino sono ora più che mai al centro del nostro cuore. Che cosa ci dice, che cosa ci insegna la vita semplice e meravigliosa della Sacra Famiglia?
Perchè sposarsi in Chiesa?
Perché è giusto e bello sposarsi in Chiesa? Come prepararsi a un passo così importante? Come farne tesoro per tutta la vita? Proviamo a capirlo insieme. Non si tratta di una semplice convenzione sociale, ma del momento decisivo in cui sull’amore dei due viene impresso il sigillo dell’amore eterno. È il dono che potrà renderli capaci di amarsi fedelmente, camminando uniti nella buona e nella cattiva sorte, per costruire una nuova famiglia di figli di Dio. È la sfida e la promessa di un amore che sia ogni giorno nuovo e che non abbia fine …
Create il vostro libretto
Ecco le due versioni di libretto per il vostro matrimonio, in rito ambrosiano e in rito romano.
Educare i figli
"Istruzioni" per essere buoni genitori
L’educazione dei figli è impresa per adulti disposti a una dedizione che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza da non mendicare altrove l’affetto necessario.
Matrimonio e santità
“Il matrimonio è un cammino di santità. Quando Dio è presente nella vita della famiglia, le gioie ed i contrattempi hanno un altro sapore”
Padre e Madre
PERCHE' «MADRE» E «PADRE» SONO GUIDE INDISPENSABILI
Il maggior bene del cucciolo d'uomo