Sinodo per la Famiglia 2015
Tutti gli articoli sul Sinodo giorno per giorno in Vatican Insider
Introduzione del Santo Padre Francesco: ... il Sinodo non è un convegno o un “parlatorio”, non è un parlamento o un senato, dove ci si mette d’accordo. Il Sinodo, invece, è un’espressione ecclesiale, cioè è la Chiesa che cammina insieme per leggere la realtà con gli occhi della fede e con il cuore di Dio; è la Chiesa che si interroga sulla sua fedeltà al deposito della fede, che per essa non rappresenta un museo da guardare e nemmeno solo da salvaguardare, ma è una fonte viva alla quale la Chiesa si disseta per dissetare e illuminare il deposito della vita. ... (leggi tutto)
Il Cardinale Peter Erdo: ... Non viene messa in questione la dottrina dell’indissolubilità del matrimonio in quanto tale” e “quindi, non le questioni dottrinali, ma le questioni pratiche - inseparabili d`altro canto dalle verità della fede - sono in discussione in questo Sinodo, di natura squisitamente pastorale”. E “nel caso di un matrimonio sacramentale (consumato), dopo un divorzio, mentre il primo coniuge è ancora in vita, non è possibile un secondo matrimonio riconosciuto dalla Chiesa ... (leggi tutto)
Il Santo Padre Francesco apre il Sinodo: ... vediamo tante abitazioni lussuose e grattacieli, ma sempre meno il calore della casa e della famiglia; tanti progetti ambiziosi, ma poco tempo per vivere ciò che è stato realizzato; tanti mezzi sofisticati di divertimento, ma sempre di più un vuoto profondo nel cuore; tanti piaceri, ma poco amore; tanta libertà, ma poca autonomia…tanta potenza accompagnata da tanta solitudine e vulnerabilità; e la famiglia ne è l’icona .... (leggi tutto)
L'Arcivescovo Bruno Forte: ... tornare ad annunciare il Vangelo della famiglia e mostrare nei confronti delle famiglie ferite un’accoglienza non più intessuta soltanto di buoni propositi ... (leggi tutto)
Trovi qui tutti i documenti ufficiali del Sinodo per la Famiglia 2015