I nostri progetti

progetti 

Distribuzione alimentare

Ogni giorno 105.000 persone bisognose in Lombardia hanno ricevuto l’equivalente di un pasto* dal Banco Alimentare grazie all’aiuto di sostenitori e partners (* 1 pasto = 500 gr di alimenti). Il cibo viene distribuito alle strutture caritative partner che a loro volta aiutano le persone in difficoltà. Sono stati oltre 38,3 milioni in tutto l’anno 2018 i pasti equivalenti donati grazie alle 19.170 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti. La Rete Banco Alimentare è la più grande realtà in Italia che attraverso il recupero e la distribuzione del cibo si adopera per il sostegno fisico ed insieme per l’inclusione sociale delle persone più povere.

Società di San Vincenzo de Paoli ACC Milano ONLUS è entrata a far parte della rete del Banco Alimentare e la Conferenza SS. Nereo e Achilleo periodicamente riceve e distribuisce ai suoi assisti alimenti a complemento della spesa. Dal 2018, settimanalmente, alle famiglie con minori vengono anche consegnati prodotti freschi con una prevalenza di frutta e verdura.

 

ATTENZIONE L’EMPORIO DI FEDERICO È CHIUSO CAUSA INCENDIO

Emporio di Federico, il guardaroba solidale di Società di San Vincenzo de Paoli

 

Il 28 Settembre 2019 nella Parrocchia SS. Nereo Achilleo (ingresso di Via Pannonia 1) la Conferenza di Società di San Vincenzo de Paoli ha inaugurato l’Emporio di Federico, il nuovo guardaroba solidale per persone in difficoltà seguite dalla San Vincenzo stessa sul territorio. Nell’Emporio, dedicato al fondatore della San Vincenzo, Federico Ozanam, capi di abbigliamento, oggetti e biancheria per la casa sono disposti come in un vero e proprio negozio; i volontari vincenziani, oltre ad approfondirne problematiche e bisogni, avviano processi educativi quali l’attenzione alla cosa altrui o il valore di una scelta e consolidano i percorsi di accompagnamento in atto.

Il progetto è stato realizzato con il bando “I Vincenziani per la Comunità 2018” della Federazione Nazionale di Società di San Vincenzo de Paoli, con la preziosa collaborazione della Parrocchia e del volontariato aziendale.

Le donazioni di abbigliamento uomo, donna e bambino, biancheria per la casa, casalinghi, piccoli elettrodomestici, etc. (tutto in buono stato, pulito, funzionante), potranno essere consegnate in Via Pannonia 1

 il 1° e il 3° mercoledì del mese dalle h.10 alle h.12.

Per informazioni e accesso al servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Aggiornato a marzo 2024