La parola di Aprile

parola-mese Carissimi,  

il mese di Marzo si è concluso con una grande manifestazione di fede con la celebrazione della Via Crucis serale con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini, venerdì 22: il percorso era Chiesa di S. Croce in via Sidoli alla nostra Basilica. Non solo poi la Domenica delle Palme ha visto una grande partecipazione di fedeli, ma anche tutte le celebrazioni del triduo pasquale. La fede parla ancora al cuore e alla mente di tante persone che sentono e non mancano al richiamo delle ricorrenze più significative.

Domenica 7 aprile durante la S. Messa delle ore 11.30 amministrerò il Sacramento della Cresima a 25 adulti. Un nutrito gruppo è stato preparato da don Franco Berti mentre altri si sono aggregati da altre Parrocchie. Mi verrebbe da commentare: la riscoperta della fede interessa ancora l’uomo d’oggi che vuole riconfermare la propria adesione a quel credo che è stato proclamato dai genitori nel giorno del battesimo.

La Cresima è il Sacramento del dono dello Spirito Santo. In proposito in una udienza Papa Francesco ha detto: … è lo Spirito che dà vita alla Chiesa. La Chiesa, se non lo prega e non lo invoca, si chiude in se stessa, in dibattiti sterili ed estenuanti, in polarizzazioni logoranti, mentre la fiamma della missione si spegne. E’ molto triste vedere la Chiesa come se fosse un parlamento; no, la Chiesa è un’altra cosa. La Chiesa è la comunità di uomini e di donne che credono e annunciano Gesù Cristo, ma mossi dallo Spirito Santo, non dalle proprie ragioni. Sì, si usa la ragione, ma viene lo Spirito Santo a illuminare e a muoverla. Lo Spirito ci fa uscire, ci spinge ad annunciare la fede per confermarci nella fede, ci spinge ad andare in missione per ritrovare chi siamo. Perciò l’Apostolo Paolo raccomanda: “Non spegnete lo Spirito” (1 Ts 5,19). 

I sacerdoti non sono i detentori del dono dello Spirito Santo che è stato donato con i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana a tutti i fedeli. A questo proposito in questo mese di aprile avremo un appuntamento importante con l’Assemblea Sinodale Decanale che si è costituita ormai da un anno e che ha lavorato sul tema dei ritmi di vita e della formazione dei preadolescenti e adolescenti del territorio del decanato. Sono stati formati quattro tavoli di confronto, riflessioni e raccolta di esperienze ed ora è il momento della restituzione del lavoro fin qui fatto. L’incontro sarà tenuto presso la nostra parrocchia. Ecco il comunicato che è stato preparato:


Venerdì 19 aprile l’Assemblea sinodale proporrà il risultato del lavoro di una quarantina di persone che rappresentano chi vive in questo territorio e che, per il loro profilo vocazionale e/o professionale, possono aiutarci a riflettere su una sfida del presente: i nostri giovani, partendo dai più piccoli (preado e ado), con la loro voglia di vivere, di usare un linguaggio ‘altro’, e soprattutto di essere ascoltati! Quattro sguardi diversi: loro stessi, le famiglie, i luoghi di vita fuori casa (la scuola e le nostre comunità).
Obiettivo della serata: condividere quanto, con passione e competenza, queste persone possono aggiungere a ciò che sappiamo e possiamo pensare al riguardo: per confrontarci e discuterne insieme, nella prospettiva di proposte concrete da far vivere nel decanato. Un tentativo c’è già stato in modo sperimentale: offrire alle famiglie interessate una riflessione su temi sotto gli occhi di tutti, come l’affettività.
Le finalità del lavoro dell’Assemblea Sinodale: proporre alle nostre Comunità riflessioni articolate che difficilmente potrebbero emergere nella loro ricchezza da una sola Comunità: sui problemi di oggi proponendo, al bisogno, un piccolo e però serio contributo. Vi aspettiamo…


Non mi resta che augurarvi un sereno e proficuo tempo di Pasqua.

  •                                                                                                                          don Gianluigi