Confessione
Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera” (Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium 11).
Cos'è la Confessione?
Proviamo a capire insieme che cos’è la confessione: se lo capisci veramente, con la mente e col cuore, sentirai il bisogno e la gioia di fare esperienza di questo incontro, in cui Dio, donandoti il Suo perdono attraverso il ministro della Chiesa, crea in Te un cuore nuovo, mette in te uno Spirito nuovo, perché Tu possa vivere un'esistenza riconciliata con Lui, con Te stesso e con gli altri, divenendo a tua volta capace di perdono e di amore al di là di ogni tentazione di sfiducia e di ogni misura di stanchezza.
Confessarsi, perchè?
Confessione: la palestra dell'anima
La sera di Pasqua, il Signore Gesù si mostrò ai suoi Apostoli e disse loro: « Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi » (Gv 20,22-23).
Il peccato
La diversità dei peccati
La varietà dei peccati è grande. La Scrittura ne dà parecchi elenchi. La lettera ai Gàlati contrappone le opere della carne al frutto dello Spirito: « Le opere della carne sono ben note: fornicazione, impurità, libertinaggio, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere; circa queste cose vi preavviso, come già ho detto, che chi le compie non erediterà il regno di Dio » (Gal 5,19-21).
Preparazione bambini
Esame di coscienza
Ringrazio Dio di ciò che sono e di quello che ho? Dico le preghiere alla sera e alla mattina?
Ho ascoltato e messo in pratica gli insegnamenti di Gesù?
Desidero incontrarlo a Messa la domenica e a catechismo?
Preparazione giovani
Esame di coscienza
Da quanto tempo non mi confesso?
Ho compiuto la penitenza che il confessore mi aveva dato?
Ho messo in pratica i propositi fatti nell'ultima Confessione?
Preparazione adulti
Esame di coscienza
Da quanto tempo non mi confesso?
Ho compiuto la penitenza che il confessore mi aveva dato?
Ho taciuto coscientemente per vergogna qualche peccato in una Confessione precedente?
Cammino di santità
GIOVANNI PAOLO II: “LA CONFESSIONE NON È SOLO LA REMISSIONE DEI PECCATI, MA UN CAMMINO VERSO LA SANTITÀ"