Giuseppe Lazzati

lazzatiAmore alla verità. Lazzati ha sviluppato una inesausta ricerca della verità, delle verità ultime e di quelle penultime.
Questa sua adesione incondizionata alla verità, che pure non escludeva la magnanima comprensione verso le umane  debolezze, lo faceva tuttavia severo e talora persino tagliente nei confronti della faziosità e dell’ipocrisia.

E ancora: conscio che talvolta l’assenso alla verità si paga con la solitudine, era insofferente verso ogni forma di demagogia. Poco o nulla comprenderebbe della figura e dell’opera di Giuseppe Lazzati e soprattutto del suo spirito dialogico, chi non considerasse l’appassionato slancio comunicativo della verità di Cristo.
Il nucleo centrale della sua multiforme e feconda attività si può ricondurre all’intento di sviluppare una  caratteristica via laicale alla santità. La  via della santificazione di sé e della redenzione del mondo dentro la trama  quotidiana dell’esistenza. Lazzati non ha mai abbandonato il fronte, ha tenuto  la prima linea. Nei suoi scritti, il cristiano è designato volentieri col nome  di “fedele”. Egli stesso fu infatti fedele e obbediente alla sua Chiesa. Nella  sua intensa vita e nell’esercizio delle sue molteplici responsabilità non c’è  traccia di atti di insubordinazione o di gesti scomposti. Non cedette mai alle lusinghe di un soggettivo profetismo, anche quando le circostanze lo misero  alla prova. E tuttavia fu uomo libero, cristianamente franco nei giudizi. (leggi tutto)

Lazzati messaggio

Lazzati FormigoniIn occasione del centenario della nascita di Giuseppe Lazzati (22/6/1909 – 18/5/1986), una delle figure più autorevoli del laicato cattolico del ‘900, per ricordare e commentare alcuni tratti della sua biografia e del suo pensiero il Gruppo Adulti di Azione Cattolica ha invitato il Prof. Guido Formigoni, docente di Storia Contemporanea all’Università IULM di Milano e presidente dal 1999 al 2008 dell’associazione Città dell’Uomo fondata proprio da Lazzati nel 1985 con il compito di offrire servizi per aiutare il laico credente a “pensare politicamente” da cittadino maturo.
Puoi scaricare gli Atti dell'incontro e la registrazione audio degli interventi.

 

   imagesCA517EI6

Cenni biografici
Piccola antologia
Un commento
Ricordo di amici
Frammenti
Bibliografia essenziale

Sito web di riferimento